Premio
Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, riconoscimento letterario creato e organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco, taglia quest'anno il traguardo della decima edizione.
Il Premio è dedicato a opere di genere giallo/poliziesco/noir di autori italiani pubblicate per la prima volta in volume nel periodo 1° aprile 2013 - 31 marzo 2014 e regolarmente in commercio. A termini di regolamento, sono escluse opere di carattere saggistico, libri pubblicati a pagamento e/o con qualsiasi modalità di contributo da parte degli autori.
La principale novità dell'edizione 2014 è rappresentata dall'introduzione del formato e-book. Le opere che entreranno nella cinquina finalista, e per le quali il regolamento prevede l'invio di n. 100 copie per la Giuria Popolare, dovranno essere inviate secondo il seguente criterio: n. 50 copie in formato cartaceo e n. 50 in formato e-book. Non è per contro previsto l'invio di e-book per le 10 copie richieste ai fini della partecipazione al Premio.
L'edizione 2013 del Premio Azzeccagarbugli è stata vinta da Roberto Riccardi con "Undercover" (e/o). Per vedere tutti i vincitori delle precedenti edizioni clicca qui
Obiettivi
Il Premio vuole promuovere la diffusione del genere letterario giallo che ha già molti cultori ed appassionati e creare intorno all'evento una serie di manifestazioni ed iniziative che coinvolgano enti e associazioni del territorio, a partire dalle scuole e dalle biblioteche, per favorire la lettura e avvicinare il pubblico agli autori, anche attraverso momenti di confronto e discussione.
Sezione RAFFAELE CROVI
La Sezione Raffaele Crovi premia con una segnalazione la miglior opera prima in concorso, che viene scelta dalla Giuria dei Letterati.
Le opere prime in concorso per l'edizione 2014 sono le seguenti:
Francesco Balletta, "Morto a 3/4" (De Agostini)
Andrea Brando, "A che ore cenano i cannibali?" (Todaro)
Stefano Brusadelli, "I santi pericolosi" (Mondadori)
Massimo Galluppi, "Il cerchio dell'odio" (Marsilio)
Roberto Gandus, "L'ultima esecuzione" (Fratelli Frilli)
Andrea Marchetti, "Le nebbie del passato" (Tullio Pironti)
Alberto & Giorgio Ripa, "Melodia fatale" (Leone)
News
Adele Marini con A Milano si muore cosí vince la decima edizione
Adele Marini con il romanzo “A milano si muore cosi” (Frattelli Frilli) è la vincitrice della decima edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco.
La proclamazione è avvenuta il 10 ottobre al Teatro della Società di Lecco, dove si è svolta la serata conclusiva del decennale del Premio.
Questi i risultati: Adele Marini, prima classificata, ha vinto con 563 voti, il secondo classificato è Massimo Galluppi, che ha ottenuto 479 voti, con “Il cerchio dell’odio”(Marsilio); terzo classificato Stefano Tura, 471 voti, con “Tu sei il prossimo” (Fazi), quarto classificato Simone Sarasso, 327 voti, con “Il paese che amo” (Marsilio), quinto classificato Stefano Piedimonte, 235 voti, con “Voglio solo ammazzarti” (Guanda).
Il Premio all’Opera Prima, in ricordo di Raffaele Crovi, è stato invece assegnato a Stefano Brusadelli, autore di “I Santi pericolosi” (Mondadori.
Proclamazione del vincitore
Venerdì 10 Ottobre ore 21:00
Teatro della società - Lecco
Ospiti della serata i cinque autori finalisti
Ingresso libero
I finalisti dell’edizione 2014 selezionati il 5 giugno dalla Giuria dei Letterati:
- Simone Sarasso, Il paese che amo (Marsilio) con 43 punti
- Adele Marini, A Milano si muore così (Fratelli Frilli) con 17 punti
- Stefano Piedimonte, Voglio solo ammazzarti (Guanda) con 16 punti
- Stefano Tura, Tu sei il prossimo (Fazi) con 11 punti
- Massimo Galluppi, Il cerchio dell’odio (Marsilio) con 9 punti
Sono stati estratti i nomi della Giuria Popolare della decima edizione del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco:
l’elenco completo è consultabile nella sezione “Comunicati Stampa”